Perché Associarsi


I servizi per le Imprese associate

Il Gail - Gruppo aziende industriali della lubrificazione è uno dei 1​3 Gruppi merceologici di Aispec - Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici – una delle 16 Associazioni di settore di FEDERCHIMICA - Federazione Nazionale dell'Industria Chimica che fa parte di CONFINDUSTRIA e aderisce al CEFIC.
La missione dell'Associazione si concentra particolarmente nelle seguenti attività: legislazione industriale, problemi e normative ambientali, rilevazioni statistiche ed indagini economiche, attività promozionale e sostegno all'export, ricerca e sviluppo, comunicazione.
Ad Aispec è affidata in forma esclusiva la rappresentanza e la salvaguardia degli interessi delle Imprese associate, la competenza e la trattazione  dei problemi di specifico interesse del settore, l’assistenza sul piano tecnico-economico delle aziende  aderenti e la tutela dell’immagine.

Il Gail, anche attraverso FEDERCHIMICA, assicura ai propri associati Rappresentanza e Servizi. Sono di particolare interesse per le Imprese aderenti:

  • la rappresentanza istituzionale del settore presso le Istituzioni nazionali e comunitarie e le P.P.A.A. centrali e regionali, grazie alla struttura operativa presente a  MILANO, ROMA e BRUXELLES, che opera in stretto coordinamento con la struttura Aispec;
  • la gestione e la consulenza agli associati per ciò che riguarda gli aspetti normativi, tecnici e scientifici relativi a: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), sicurezza dei prodotti (Regolamenti REACH, CLP, Biocidi), protezione dell’ambiente (IPPC, ETS), gestione del rischio industriale, trasporto di merci pericolose (ADR);
  • la rappresentanza delle Imprese nei confronti delle Organizzazioni Sindacali principalmente attraverso la stipula del CCNL; l’assistenza alle Imprese per gli aspetti normativi, giuridico-interpretativi, previdenziali e di formazione connessi con la disciplina legislativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro subordinato; la rilevazione e l’elaborazione di elementi conoscitivi e dati statistici inerenti tra l’altro il costo del lavoro, le retribuzioni e gli inquadramenti;
  • la promozione all’estero dei prodotti italiani e l’assistenza alle Imprese su aspetti di commercio estero (antidumping, sospensioni daziarie, ecc.);
  • il supporto in tema di comunicazione e di promozione dell’immagine del settore, anche alla singola impresa in casi di crisi improvvise.

Il Gail assicura direttamente molteplici servizi agli associati:
Lube Day
Il Gruppo organizza annualmente una giornata di incontro, aperta a tutti gli operatori del settore, che costituisce un importante momento per l’aggiornamento su diversi temi di interesse delle Imprese aderenti, il confronto con le Autorità competenti sugli sviluppi normativi e le relative ricadute sul settore, il network tra gli addetti ai lavori.
Circolari informative
Informazioni aggiornate alle Imprese associate, ai componenti i Comitati ed ai Gruppi di lavoro sui diversi argomenti di interesse del settore.
Banca Dati Documentale
E’ a disposizione un archivio elettronico contenente le circolari, le informazioni, i resoconti delle riunioni, le normative di interesse. La Banca Dati Documentale è riservata alle sole Imprese associate ed è accessibile tramite password, semplicemente effettuando la login di ingresso.
Comitati e Gruppi di lavoro
All'interno del Gail operano alcuni Comitati e Gruppi di lavoro coordinati dalla Segreteria e formati dai rappresentanti aziendali. Ad essi sono affiancate anche altre risorse di Federchimica provenienti dalle Direzioni Centrali. Attualmente sono attivi all'interno del Gail tre Comitati tecnici e quattro Gruppi di lavoro che fanno riferimento ai principali settori di attività delle imprese associate.
Pubblicazioni
Dedicate a specifici temi consentono di approfondire, rafforzare e diffondere tra gli associati conoscenze ed esperienze di interesse del settore.
Presenza negli Organismi nazionali ed internazionali
Il Gruppo collabora con altre associazioni settoriali italiane ed europee tra le quali l’Unione Petrolifera, il Consorzio Obbligatorio Oli Usati, la Stazione Sperimentale Oli e Grassi e soprattutto l’UEIL - Unione indipendente dell’Industria Europea dei Lubrificanti, di cui il Gail è socio fondatore e che, attraverso numerosi gruppi di lavoro attivi, opera a livello Europeo per la tutela delle aziende associate e resta il principale punto di riferimento del Gruppo in ambito internazionale.
 

Contatti Organizzazione e Marketing Associativo

Silvia Paloni
Tel. 02 34565.207
Fax 02 34565.282
s.paloni@federchimica.it