L'organizzazione del Gruppo segue i criteri generali adottati nell'ambito del sistema Federchimica. Sono organi il Presidente, i Vice Presidenti, il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo e l'Assemblea. La gestione operativa del Gruppo è affidata al Segretario, nominato dal Consiglio Direttivo di Aispec.
Il Presidente è eletto dall'Assemblea ed è investito dei poteri di rappresentanza del Gruppo. Il Consiglio di Presidenza è composto dal Presidente, dai Vice Presidenti e da due componenti eletti dalla Commissione Direttiva. Il Consiglio Direttivo, formato dal Presidente, dai Vice Presidenti, dal Presidente che per ultimo ha ricoperto la carica e da componenti eletti dall'Assemblea ha il compito di deliberare, nel quadro degli orientamenti generali delineati da Federchimica, da AISPEC e dall'Assemblea, sulle questioni di politica economica ed industriale e sulle problematiche di interesse della generalità delle imprese associate.
L'Assemblea è costituita dai rappresentanti delle imprese associate e tra i principali compiti ha quello di determinare le direttrici generali dell'attività del Gruppo, le politiche generali ed esaminare qualsiasi argomento rientrante negli scopi del Gruppo.